Una selezione curata personalmente da Valentina Bertini. Alcuni tra i gioielli della cantina di Langosteria.
Lo spirito della Maison Salon e del suo Iconico Champagne è rimasto inalterato dalla sua fondazione avvenuta nel 1911 per mano di Eugéne Aimé Salon ricco pellicciaio ma soprattutto grande visionario fino ai giorni nostri anche dopo l'acquisizione nel 1988 da parte di Laurent-Perrier. Un solo vitigno, un grande vitigno, lo Chardonnay. Un solo cru, un grand cru: Mesnil sur Oger. Un solo millesimo, solo quando è un grande millesimo. In 100 anni è stato prodotto solo 30 volte. La Cuvèe S 2007 è stata una delle edizioni definite più pure, nonostante l'annata calda il terreno calcareo ha permesso di raggiungere un ottima maturazione donando nuovamente grande eleganza, potenza e assoluta longevità a questo mito.
Angelo Gaja è diventato il Re del Barbaresco, grazie a un impegno e a una visione che hanno letteralmente plasmato non solo i vini Barbaresco e Nebbiolo, ma tutto il mercato enologico degli ultimi decenni. Nella cantina Gaja, situata nel centro storico del paese di Barbaresco, nascono vini, diventati di culto per ogni appassionato, da vigne gestite nel rispetto della natura e dell'ecosistema.La sua storia si racconta attraverso il Barbaresco vino tra i più prestigiosi, eleganti e conosciuti in tutto il mondo dotato di una classe sopraffina e di una longevità unica.È intenso, morbido e vellutato, con un bouquet impeccabile di frutti di bosco, violette e sfumature boisé. Viene affinato per 24 mesi in barrique e botti grandi. Nel 1985 è stato definito da Wine Spectator come il miglior vino mai prodotto in Italia.
Il Première Cuvée è lo Champagne più rappresentativo della maison Bruno Paillard, ottenuto da un blend delle tre uve tipiche del territorio raccolte e selezionate dai 35 cru della regione. Il delicato profilo olfattivo profuma di agrumi, frutta bianca ed esotica con note di pasticceria. Il gusto è soffice e vivace, pulito e di grande fascino, animato da un perlage di grana fine e di lunga persistenza.
Il Dom Pérignon 2008 è uno di quegli Champagne destinati a diventare leggendari. I motivi sono due: il primo è che l'annata è stata eccezionale, di quelle che capitano una volta ogni 20 anni e poi perché è l'ultimo a portare la firma dello storico Chef de Cave Richard Geoffroy, che con questo millesimo ha passato lo scettro al giovane Vincent Chaperon. Acidità, profondità, estrema eleganza e prodigioso equilibrio: indimenticabile già oggi, saprà stupire anche a distanza di moltissimi anni come tutti i grandi Dom Pérignon.
Ha passato oltre 15 anni sui lieviti, questo Champagne Brut “P2” Vintage della maison Dom Pérignon. Si mostra nel pieno della sua energia, regalando a tutti i sensi un'eleganza, una raffinatezza e uno stile invidiabile. Sua Maestà si presenta in tutta la sua sontuosità.
Rosé is not pink, il rosato non è rosa. Così la maison Dom Pérignon ha creato questo Rosé con il Pinot Noir come protagonista, con tutto ciò che questo comporta in termini di attenzione ai processi di vinificazione, assemblaggio e creazione di un’affascinante complessità organolettica. Pur rimanendo uno Champagne, Dom Pérignon Rosé ne varca i confini gustativi, avvicinandosi al territorio dei grandi rossi.
Lo Champagne Krug Grande Cuvée è l'archetipo della filosofia Krug e racchiude il know-how e il savoir faire di una grande maison. Oltre 120 vini, tra quelli dell'annata e quelli di riserva, vengono uniti per creare ogni volta il sogno del suo Fondatore Joseph Krug: una cuvée di eccezionale finezza, che riposa sui lieviti per ben sette anni. In totale, sono necessari oltre venti anni per produrre lo Champagne Krug Grande Cuvée. Superbo fin da adesso, è inimmaginabile quanto splendidamente potrà invecchiare. Emozione liquida, poesia in bollicine. Unicità e diversità!
Prodotto nelle "grandi annate", quando la maturità dello chardonnay e del pinot nero che lo compongono è perfetta, invecchia in cantina per 6 anni e riposa 8 mesi dopo la sboccatura. Fantastico dall'inizio alla fine, un colosso con la potenza del pinot noir e dall'innegabile eleganza dello chardonnay. Un Cristal dallo stile concentrato, denso al punto da poterlo masticare invece che bere, ma vivacizzato dall'innata freschezza e mineralità dei migliori cru della Marna.
"Belle Epoque" è lo Champagne iconico della maison Perrier -Jouet, un Millesimato di buona intensità, di vivace freschezza e di estrema eleganza, maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 60 mesi. Raffinati sentori di fiori e frutta fresca accompagnano un sorso cremoso e rotondo, morbido e avvolgente. È Ideale per occasioni importanti.
Questa Maison fondata nel 1785 da Florens-Louis Heidsieck, è una delle più antiche case produttrici di Champagne al mondo. Florens, infatti, dopo aver fondato la Heidsieck & Cie decise di inseguire un sogno: quello di creare una cuvée speciale per Marie Antoinette, regina di Francia. Questo Champagne è un vino classico è composto da una maggioranza in percentuale di Pinot Noirs, che incorporano più di 100 crus provenienti da tutto il territorio della Champagne. Quattro anni di invecchiamento gli conferiscono un perlage fine e persistente.Ottimo in abbinamento ai crostacei, in particolare all'aragosta, è ideale anche per accompagnare le ostriche.
Lo chardonnay è l'anima della Maison Ruinart. Le sue uve, provengono dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims. Dotato di una grande freschezza aromatica, vivace, puro e luminoso. Delicato e fragile, lo chardonnay si espande e offre la misura della sua ricchezza aromatica solo nel corso di una maturazione di 3 anni nella frescura delle Crayères.
Lo Champagne Brut Rosé della maison Ruinart è un assemblaggio di uve chardonnay e pinot noir raccolte nei migliori premier cru. Elegante e raffinato è adatto per accompagnare momenti di grande convivialità e può essere gustato anche a tutto pasto.
"R" di Ruinart è uno champagne ricco, equilibrato e dinamico, affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Note di frutta, fiori, agrumi, sfumature minerali, tonalità dolci e succose si integrano in un risultato armonico e piacevole, molto appagante.
Questo Champagne composto dal 100% chardonnay proveniente dalla iconica Côte de Blancs regala una finezza eccezionale ed una complessità e mineralità disarmanti. L'etichetta racconta un po' della sua storia: CA sta per Cramant e Avize che sono i comuni principali da cui provengono le uve; 15 sta per 2015 ovvero l'annata che al 70% compone lo champagne e 40 sta per sta per 4,0 che sono i grammi litro del dosaggio.
Extra Brut Extra Old di Veuve Clicquot viene prodotto esclusivamente con vini di riserva delle annate 1988, 1996, 2006, 2008, 2009 e 2010, scelti per la loro freschezza, generosità e struttura. Lo Chef de Cave ha creato questo assemblaggio che lo rende morbido, fresco con grande lunghezza e profondità.
L'Oltrepò Pavese è una terra di nota tradizione spumantistica. La cantina Ballabio è stata fondata oltre un secolo fa, esattamente nel 1905, da Angelo Ballabio. Questo vino è ottenuto da uve di pinot noir vinificate in purezza, e dopo un lungo affinamento in bottiglia, lo Spumante Brut Metodo Classico Blanc de Noir “Farfalla”, dimostra di saper raggiungere una complessa armoniosità, risultando fresco e fragrante, ma anche elegante e raffinato.
È una cuvée creata con le migliori partite di Chardonnay della tenuta, integrate da una piccola percentuale di Pinot Noir. È un Metodo Classico di grande raffinatezza espressiva, un non dosato essenziale lineare e profondo. Il profilo è teso e fresco, con note floreali, sentori agrumati, fruttati e un finale piacevolmente minerale.
Il Cartizze di Bisol è uno spumante elegante e cremoso, nato nelle collina migliore della Valdobbiadene, a circa 300 metri di altitudine. Regala profumi ricchi e intensi di tanti fiori bianchi, erbe aromatiche, mandorle e frutta esotica. Il sorso è morbido, avvolgente, fresco, agrumato, sapido e minerale
Il nome Molera deriva da un tipo di roccia tenera e citrina che a tratti emerge dal suolo sassoso di questi territori. Questo Prosecco è prodotto interamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano all'inizio di ottobre.
Frutto della ricerca dell'eccellenza, sia in vigna che in cantina. Viene prodotto solamente nelle migliori annate e segue un lunghissimo affinamento sui lieviti che si protrae per più di otto anni. La sboccatura seguente avviene senza ossigeno, usando un sistema unico al mondo ideato e brevettato dalla cantina Ca’ del Bosco. Puro, gradevole e longevo, entra di diritto nei migliori metodo classico del Mondo, un'etichetta dal valore assoluto, raffinato ed elegante rende il giusto omaggio alla fondatrice dell’azienda, Annamaria Clementi, madre di Maurizio Zanella.
La Cuvée Prestige di Ca’ del Bosco deriva da un assemblaggio di uve provenienti da vigne di chardonnay, vecchie in media 27 anni, di pinot bianco, di circa 21 anni d'età, e di vigne di pinot nero, dell'età media di 19 anni. La vendemmia è manuale, la fermentazione avviene in vasche d'acciaio, con 7 mesi di affinamento. Le uve vengono poi assemblate con i vini di riserva, circa il 20-30%. Segue un affinamento sui lieviti di 25 mesi.
Nasce dalla vinificazione separata di uve chardonnay e pinot nero, i cui vini base vengono assemblati dopo otto mesi di affinamento. Riposa sui lieviti per un periodo di circa trenta mesi. Regala una magia in equilibrio tra due sfumature, facendo incontrare il “romantico” Pinot Nero con il “delicato” Chardonnay.
Un lambrusco di Sorbara in purezza realizzato con l'antico "metodo ancestrale" ovvero la presa di spuma in bottiglia è eseguita con questo metodo prevede una rifermentazione svolta grazie ai propri lieviti indigeni e l'impiego del tradizionale tappo a corona. Un Lambrusco fresco e fragrante dal color lampone.
100% Chardonnay dedicato al Fondatore Giulio Ferrari e al suo sogno di creare in Trentino un metodo classico di eccelsa qualità. Nasce così questo vino che riposa sui lieviti 10 anni e strizza l'occhio ai grandi metodi classici francesi ovvero allo champagne. Classe ed eleganza, una bollicina emozionante in ogni sua edizione che racconta l'eccellenza italiana fondata su uno stile riconoscibile, un vino raffinato che evolve magnificamente. Eternamente elegante.
Dai migliori appezzamenti delle tenute Ferrari-Lunelli nasce il Perlè, metodo classico millesimato, uno chardonnay in purezza che rimane sui lieviti per 60 mesi. Un perlage finissimo e persistente che lo rende seducente ed elegante.
Questa Riserva nasce da i vigneti di chardonnay della famiglia Lunelli che si trovano a 400-700 mt slm. Rimane sui lieviti per 96 mesi, rendendolo uno spumante eccezionale con un bouquet che passa dal cedro alla mela cotogna ai fiori misti e vaniglia, terminando con note tostate e di pan brioche. In due parole la quintessenza dell'armonia.
Dai migliori appezzamenti di famiglia Lunelli nasce il Perlé Rosé, con un’accurata selezione di uve pinot nero e di chardonnay, la cui maturazione sui lieviti dura ben 5 anni prima di un’ulteriore sosta in bottiglia.Il colore richiama le tonalità del rosa antico,è una bollicina ammaliante e gentile, di ottimo corpo, raffinata, con un sorso estremamente morbido, che rivela una grande persistenza.
Il Müller Thurgau, da vigneti selezionati in Valle Isarco e a Signato (sopra Bolzano) convertiti in biodinamica, è un bianco fresco e fruttato, la cui vinificazione avviene in grandi vasche di acciaio al fine di mantenere inalterate le naturali caratteristiche di fragranza.Esprime personalità ed eleganza legata al territorio da cui proviene.
Vino elegante fresco e preciso.Nasce da uve coltivate in Alto Adige nei vigneti di Magrè, secondo le norme di certificazione biodinamica Demeter. Una parte delle uve è stata vinificata subito, un'altra è rimasta per 15 ore a contatto con le bucce, e una terza parte è rimasta per circa un anno a contatto con i raspi e le bucce. Con il suo bouquet delicatamente fruttato regala grandi soddisfazioni.
Questo vino nasce da vigneti di carricante di circa 15 anni di età coltivati sulle pendici dell'Etna, vulcanico, minerale e fruttato, viene vinificato e lasciato maturare in sole vasche di acciaio al fine di mantenere inalterata la naturale fragranza e freschezza.
A Cividale del Friuli si trova la cantina dei Bastianich, un'azienda vitivinicola che trae tutto dalla storia e dalla cultura della zona a cui appartiene. Questo è un vino bianco elegante, morbido e vellutato, affinato sulle fecce fini per 12 mesi in botti di rovere e vasche d’acciaio. Ne esce un vino minerale, rotondo di ottima persistenza, grande corposità, struttura ed equilibrio.
Questo vino nasce da 11 parcelle diverse di vigneti, la fragranza del frutto dello chardonnay si unisce al pinot bianco, varietà che dona quel tocco di eleganza in più al taglio finale. Il vino viene imbottigliato per gravità, in modo quindi completamente naturale e senza l'aggiunta di solfiti, è un vino che sembra semplice ma non lo è, ampio e integro, con un ottimo potenziale di evoluzione nei prossimi anni.
Dal genio di Maurizio Zanella nasce uno dei punti di riferimento della migliore enologia italiana: lo Chardonnay, vino corposo e importante che fin dal 1983 si è imposto tra i più ricchi e complessi Chardonnay italiani, sapendo coniugare ricchezza aromatica a una morbidezza e rotondità che lo rendono unico. Vino di grande armonia e complessità: profumi di pesca bianca, pera, mela, agrumi ed eleganti sentori tostati e speziati. Il sorso è contraddistinto da una bellissima sapidità e una lunga ed emozionante persistenza.
Da questa azienda seppur giovane nasce questo vermentino di Sardegna che grazie all'utilizzo di vecchi vigneti lo rende un vino profondo ed elegante ma con un profilo moderno.Ricco e brillante come la pietra di cui porta il nome"Opale" rappresenta un eccezionale espressione del territorio.
Prodotto in Umbria nella zona di Orvieto dal Castello della Sala della famiglia Antinori, questo grande bianco è nato negli anni Ottanta sotto la supervisione di due geni dell’enologia mondiale, Giacomo Tachis, il padre del Sassicaia e Renzo Cotarella.Tra le più famose icone del vino italiano, Cervaro della Sala è un bianco di grande fascino, che conquista per quegli aromi di miele, pietra focaia, sorso lungo ed elegante, che lo rendono incredibilmente piacevole. Nato per sfidare il tempo, un assemblaggio di chardonnay e grechetto, ad ogni sorso racconta la storia di quei territori dalle lunghe tradizioni.
Prodotto in Umbria nella zona di Orvieto dal Castello della Sala della famiglia Antinori. Nasce da un'accurata selezione di uve Sauvignon Blanc e Sémillon. Il Conte della Vipera rende omaggio ai primi proprietari del castello e l'etichetta riporta la cappella di San Giovanni del XIII secolo, situata nella proprietà. È un vino bianco semi-aromatico intenso e piacevole, dagli esuberanti sentori di agrumi, pesca e frutta esotica. Immediato, fresco, ricco, equilibrato e avvolgente, di immediata e generosa piacevolezza.
Nasce nel 1985 e fu tra le prime grandi scommesse di Bruno e Marcello Ceretto in una terra di rossi. È un Arneis biologico ricco e profumato che viene vinificato in acciaio utilizzando la tecnica della criomacerazione. Un cult delle langhe fruttato ed elegante.
Il Gewurztraminer della linea Lafòa è un vino bianco aromatico ed elegante prodotto nel cuore dell'Alto Adige. Ottiene il suo caratteristico gusto grazie a un'accurata selezione delle migliori uve, che vengono lasciate a macerare a freddo per breve tempo. Gli acini vengono in seguito pressati delicatamente e lasciati a fermentare in grandi vasche d'acciaio, dove rimarranno per i successivi dodici mesi fino alla fase finale dell'imbottigliamento. Il bouquet è suadente ed intenso, con note di frutta esotica e spezie dolci.
È un vino in cui il frutto e l'acidità sono in perfetto equilibrio. Proviene da una zona che date le sue condizioni climatiche, ha dato vita ad alcuni dei più grandi vini altoatesini. Sempre armonioso ed equilibrato, di grande spessore ed elegantemente fresco.
Chardonnay in purezza, proviene da uno dei primi vigneti delle Langhe in cui venne impiantato questo vitigno. Nasce da viti la cui età media si aggira intorno ai 40 anni, l'uva dopo essere stata accuratamente selezionata, viene fatta fermentare in barrique. L’affinamento, svolto prima per 12 mesi in barrique e dopo l'imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in bottiglia. Vino di grande freschezza, con un sorso elegante e raffinato, che ci riporta all'anima femminile di Gaia e Rey Clotilde ,due delle donne di casa Gaja a cui è dedicato questo grandissimo vino bianco.
Vintage Tunina è il nome di uno dei vini che ha fatto grande la storia enologica italiana.Luigi Veronelli nel 1976 lo aveva soprannominato il "Mennea dei vini Italiani". Veloce e agile nella bevuta, nasce da un blend delle uve bianche più famose del Friuli, Chardonnay , Sauvignon, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla e Picolit. Un Vino sublime ed elegante che riesce a far meditare e a sognare.
La Scolca è una cantina simbolo per il territorio del Gavi e l'Etichetta Nera è la massima espressione dell'uva cortese. I vigneti da cui provengono i grappoli hanno oltre sessant’anni e grazie anche alle basse rese si ottiene un vino intenso e persistente dai sentori fruttati e floreali e dal gusto ampio e sapido con complessi sentori di pietra focaia.
Questo vino è prodotto con le uve che provengono dalla vigne nel comune di San Lorenzo (Gorizia) vicino al confine Sloveno.In questo territorio non molto distante dal mare con un clima prettamente mediterraneo nasce il sauvignon blanc Picol, legato al territorio nella sua espressione sin da giovane ma che può invecchiare magnificamente. Un vino complesso pur sembrando leggero, morbido e brillante con un finale minerale sorprendente.
Questo trebbiano d'Abruzzo “Marina Cvetic” elegante e fine è una Riserva, dedicata a Marina Cvetic, moglie del fondatore Gianni Masciarelli, che, dopo la sua scomparsa, prese le redini dell’attività. 100%Trebbiano coltivato in vigneti situati a un'altezza compresa fra i 250 e i 390 metri sul livello del mare e allevati secondo la tradizionale pergola abruzzese. Le uve, dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, fermentano in barrique nuove al 100%, dove poi rimangono a maturare sui propri lieviti per 18 mesi. Il vino riposa per un altro anno prima di venire messo in commercio. Un grande vino bianco dal colore giallo oro, dotato di grande carattere ma allo stesso tempo fresco e morbido e dal lungo e intenso finale, sembra davvero descrivere la personalità e la bellezza di Marina Cvetic.
Il Batàr è un vino bianco Toscano prodotto, con chardonnay e pinot bianco, nella zona di Ruffoli a Greve in Chianti da vigne lavorate in biodinamica. È un bianco in stile Francese non solo per i vitigni usati ma anche per l'utilizzo delle barrique. Strutturato e complesso è un vino intenso, ricco di aromi, equilibrato, morbido e seducente.
Nel comune di Dolegna nella zona del Collio dal 1930 si trova l'azienda Venica e Venica. Qui, in una delle zone viticole più importanti del Collio si seguono pratiche agronomiche ecologiche a basso impatto ambientale. Tra i filari, le piante vengono curate quasi maniacalmente e nel pieno rispetto di natura, biodiversità ed ecosistema, i terreni sono costituiti da marna oceanica e l'escursione termica fa in modo che nasca questo sauvignon, vino estremamente curato, di spiccata personalità elegante e raffinato, fresco e sapido. Un vino che racconta nel bicchiere tutta la bellezza del Friuli.
Questo è Chardonnay di Borgogna prodotto nella denominazione di Saint-Romain, i cui suoli argillosi e minerali sanno conferire ai vini eleganza e finezza. Le uve provengono da viti con età media di circa 40 anni, coltivate secondo un metodo di viticoltura sostenibile. Affina per 12 mesi in botti di rovere. Ne risulta un vino sapido e rotondo, fresco e con un sorso ampio e morbido.
Il Pouilly Fumé "Baron de L" nasce dalle migliori vigne di Sauvignon Blanc coltivate del Domaine Baron De Ladoucette lungo la riva destra della Loira. È una cuvée creata grazie a un'accurata selezione delle uve provenienti dalle vigne più vecchie del territorio, che hanno un'età media superiore ai trent'anni e producono pochi grappoli di grande intensità e ricchezza aromatica. Grazie all’affinamento in vasche di vetro, conserva tutta la purezza e le caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc. Elegante, intenso e raffinato dal color giallo oro, con riflessi brillanti.
ll vino Pouilly Fumé nasce in un domaine familiare che si trova nei pressi del paese di Tracy-sur-Loire. Prodotto con il vitigno principe del territorio il Sauvignon che qui si esprime con una particolare eleganza, finezza, con una componente aromatica molto sottile e delicata, sempre accompagnata dalle classiche note minerali e sapide dei suoli di calcare e di silice. Vino di gran classe e di fascino estremo è fresco e morbido, con ritorni aromatici di limone, pompelmo e da note minerali.
Nella valle della Loira, al centro della Francia, in una delle zone “biancastre” più famose del mondo nasce questo Sancerre, 100% Sauvignon blanc. Grazie al clima freddo, che fa maturare lentamente le uve favorendone il mantenimento dell'acidità e l'integrità dei profumi, e grazie alla composizione dei terreni caratterizzati dalla variegata mineralità viene prodotto un Sancerre di grande freschezza, complessità ed equilibrio.
Henri Boillot, attuale conduttore del domaine è uomo eclettico e dopo aver dato il suo nome al domaine ha iniziato a vinificare cercando di ottenere dei vini molto eleganti e fini e perciò, a volte, la massima espressione si ha solamente dopo qualche anno. La mineralità che distingue i vini del Domaine è comunque marcata e con l'affinamento esalta appieno il terroir. Il Puligny Clos de la Mouchere, monopole di 4 ettari, è un vino dai profumi intensi, con una tostatura presente, ma arricchita da una miriade di altre sensazioni olfattive. La bocca è tesa e vibrante, profonda e verticale. Un vino unico.
Chardonnay in purezza che nasce da un affinamento di un anno, trascorso in parte in acciaio e parte in botti di rovere. È un bianco di Borgogna che nasce nella denominazione Chablis, un 1er cru questo dà vini capaci di avere una grande vivacità e tensione e un grande potenziale d'invecchiamento.
Dalla meravigliosa e romantica Provenza arriva Whispering Angel ,un vino rosé dal carattere aereo, di grande finezza, dal sapore fresco e fruttato. In bocca, sottili note di frutti rossi e fiori bianchi si mescolano a una punta speziata sostenuta da una bella mineralità. Un roséche viene celebrato dagli estimatori di tutto il mondo.
In Côtes de Provence nel castello, costruito all'epoca di Napoleone III, si trova questa cantina che grazie all'eccezionale terroir, al suolo calcareo al clima temperato e marittimo coltiva tra Gassin e Ramatuelle grenache, syrah e cynsault producendo vini rosati piacevoli e freschi. Château Minuty è un vino rosé inconfondibile, rinfrescante e versatile, legato al territorio di altissima qualità ed espressione territoriale.
L’Amarone Classico della Valpolicella di Allegrini è uno dei vini italiani più amati al mondo. L'Amarone in generale è prodotto con le uve del territorio, vinificate dopo un periodo di appassimento. Regala aromi morbidi e avvolgenti, di grande complessità e profondità. La Famiglia Allegrini rappresenta un pezzo di storia della Valpolicella, dove da secoli coltiva uve e produce vini. È un vino robusto e importante, affinato per 18 mesi in barrique nuove. Nasce da impianti con più di 30 anni di età, da uve in surmaturazione naturale. Al naso regala note di frutta rossa matura e sotto spirito, con toni speziati, mentre il gusto è pieno, morbido e avvolgente. Un grande Amarone.
“Conus” è un Lagrein in purezza. Questo vitigno è situato su un conoide detritico di Magrè, un paesino in provincia di Trento da cui prende il nome il vino. Il Lagrein come varieta' di uva non è diffusa in questa parte della regione, ma la famiglia Lageder da ormai più di dieci anni la utilizza con risultati eccellenti grazie ad un terroir costituito da un suolo ghiaioso e sabbioso che fa risaltare le caratteristiche di questo vino. La filosofia in vigna e in cantina dell'azienda si basa sui principi della biodinamica. Il vigneto quindi è un microcosmo in cui ogni componente diviene fondamentale per il sano sviluppo della pianta.Ne viene fuori un vino intenso e strutturato, ma che fa dell'eleganza il suo leitmotiv. Un vino fragrante con profumi di susine e liquirizia delicato e fresco allo stesso tempo.
L'Etna Rosso, la Guardiola Alta Mora di proprietà di Cusumano nasce dalle uve dell'autoctono nerello mascalese in purezza, 2 ettari di vigneto di 60 anni coltivate ad alberello ad una altitudine di circa 800 metri slm. Il vino, prende il nome dalla contrada in cui sorge il vigneto, contrada Guardiola. L'altitudine ed il terroir concedono al Nerello Mascalese di maturare più lentamente, generando nell’acino una fitta trama di tannini e profumi particolari, caratteristici del vulcano.
“Corte del Lupo” viene realizzato partendo da un taglio di uve a bacca rossa internazionali, nello specifico Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere. I grappoli di queste varietà vengono selezionati partendo da otto vigneti diversi. È un vino che interpreta il territorio strizzando l'occhio alla tradizione bordolese, confermando il valore del terroir lombardo con un rosso di ottima prospettiva.
Un vino che porta sull’etichetta la firma di Maurizio Zanella, l’uomo che ha fondato il mito di Ca’ del Bosco. Questo Sebino IGT è un Rosso della zona della Franciacorta ottenuto da un sapiente taglio bordolese, cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc delle migliori parcelle della tenuta. Fermenta in acciaio, macerando per 20 giorni a una temperatura controllata. Poi il vino matura per 12 mesi in legno; le diverse partite vengono quindi assemblate, e il vino viene imbottigliato per gravità. Un Grande vino rosso da invecchiamento dal carattere forte e spiccata personalità ,considerato tra le più' interessanti espressioni di questa tipologia.
Pinot Nero Riserva “Arnar” di Adriano è un vino complesso ed elegante, prodotto in vigneti collinari affacciati sulle Dolomiti in Alto Adige, vinificato in purezza proviene dal famoso vigneto di Mazzon che gode di un microclima unico nella zona e che lo rende un vino elegante, strutturato e complesso.
Il Pinot Nero Riserva “St. Daniel” è prodotto da una delle realtà cooperative più giovani e dinamiche dell’Alto Adige da vigne coltivate a 350 mt di altitudine. La cantina Colterenzio si trova ad Appiano ed è costituita da 300 soci. È un elegante rosso, che conquista soprattutto per la finezza espressiva e la delicatezza degli aromi. Il lungo affinamento in legno, regala un vino complesso, che ai classici aromi di piccoli frutti di bosco, unisce interessanti note evolutive che ne arricchiscono il raffinato spettro aromatico.
Mille e una Notte nasce dal sogno di Giacomo Rallo e Gabriella, fondatori di Donnafugata, di dare vita ad un grande rosso siciliano. Giacomo Tachis, il celebre enologo già padre di Sassicaia, Solaia e Tignanello realizzo' quel sogno. Nato nel 1995 con la volontà di valorizzare il vitigno autoctono siciliano per eccellenza, il Nero d'Avola e di unirlo a vitigni internazionali quali Petit Verdot e Syrah in grado di arricchirlo di sentori speziati ed eleganti è diventato il primo vino che ha fatto conoscere al mondo intero il Nero D'Avola e la bellezza dei vini siciliani, segnando inevitabilmente la rinascita del sud Italia. Un vino di rara complessità lungo e avvolgente ricco di richiami dello splendido territorio da cui proviene.
3,5 ettari vitati a Brunello, concentrati nell’areale di Sant’Antimo, quadrante meridionale di Montalcino, sono il piccolo ma prezioso patrimonio de Le Macioche con viti di oltre 25 anni d’età. Le Macioche è una cantina nata nel 1985 e acquistata nel 2017 dalla Famiglia Cotarella. Da questa realtà nasce un Brunello di bellissima espressività aromatica con inconfondibili tratti agrumati e balsamici fino ad arrivare a piccoli tocchi affumicati e speziati. Un vino che riesce a stare al passo con i grandi Brunelli che hanno fatto la storia di questa denominazione e dell'Intera Toscana mantenendo la storia e il rispetto verso questo nettare.
Il Montiano è il Merlot della Famiglia Cotarella, ed esprime tutta la passione dell'azienda a conduzione familiare che lo produce da più di vent'anni. Siamo a Montefiascone nell'Alta Tuscia tra l'Umbria e il Lazio. Qui i fratelli Renzo (A.D.di Antinori) e Riccardo Cotarella (presidente Assoenologi), entrambi enologi cresciuti in una terra di lunghe tradizioni vinicole, hanno fondato nel 1979 Falesco, trasformando quella che era una piccola azienda familiare in un'impresa vitivinicola di successo lasciata oggi alle loro figlie Dominga, Marta e Enrica. In questa zona hanno realizzato un Merlot di indiscutibile fascino e dallo stile contemporaneo. Un vino che sfida Bordeaux, il velluto con l'anima mediterranea che conquista con la sua sensuale complessità. È oggi acclamato come uno dei più innovativi rossi italiani.
Questo Barbaresco di Giorgio Pelissero è un grande vino rosso delle Langhe a base di Nebbiolo, che rappresenta un'interpretazione di prestigio di questo celebre vino piemontese. È un Barbaresco dal profilo classico e tradizionale, che vuole farsi fedele interprete di un meraviglioso terroir e di una grande uva. Nasce dalle vigne situate nei pressi dell Cascina Vanotu tra Barbaresco,Treiso e Neive da cui prende il nome. È un vino intenso, ricco e di grande personalità.
La Tenuta Guado al Tasso dei Marchesi Antinori si trova vicino a Bolgheri, sulla costa toscana, morbide colline circondano una splendida piana degradando fino al mare e creando un microclima dalle caratteristiche uniche. È qui che, dal 1990, si produce uno dei vini più famosi della denominazione, il “Guado al Tasso”. Un rosso che prende il nome dagli animali che attraversano i guadi dei corsi d'acqua nei pressi della Tenuta. È considerato un SuperTuscan simbolo dell'eccellenza del territorio, avvolgente e ricco di tannini dolci, sapido, dal finale lungo e dal retrogusto di frutta matura.
Rosso proveniente dalla prestigiosa zona toscana di Bolgheri, ottenuto da un blend di vitigni francesi, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah, che proprio in queste terre raggiungono altissimi livelli di qualità. Il nome deriva da un bosco che nel ‘700 venne totalmente bruciato dagli abitanti della zona come segno di protesta contro la nobile famiglia Della Gherardesca, ai tempi signori di Bolgheri.
Il Sassicaia è il vino italiano più famoso al mondo, la quintessenza dell'equilibrio in termini di corpo e complessità. È il vino che rappresenta allo stesso tempo il fiore all'occhiello dell'enologia italiana e la rinascita enologica della zona. Nasce dall'ingegno di Mario Incisa della Rocchetta che, già negli anni Venti, sognava di creare un vino di razza, purosangue come i cavalli che possedeva allora nella scuderia di proprietà. Decise così di piantare uve Cabernet Sauvignon e Franc nella Tenuta San Guido, per la somiglianza che aveva notato tra questi terreni e la zona di Bordeaux: terreni pietrosi e sassosi, proprio come una "Sassicaia".Grazie al prezioso contributo dell'enologo Giacomo Tachis, è diventato il simbolo di una produzione enologica di altissima qualità, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo,ama il tempo e non lo teme è un capolavoro nato dalla terra impervia di Bolgheri.
Il Solaia Antinori nasce da un unico vigneto di 20 ettari compreso nella Tenuta Tignanello, nel cuore del Chianti Classico, a circa 400 metri di altitudine su terreno ricco di calcare e roccia di alberese. Un vigneto definito dagli Antinori come “lo spicchio più assolato della collina Tignanello". Divenuto sinonimo di eleganza e di eccellenza italiana. La sua storia è ormai leggenda, il marchese Piero Antinori dopo Tignanello decise, sempre affiancato dal fidato enologo Giacomo Tachis, di vinificare in purezza le uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, poi assemblarle per dare vita a un vino di grande struttura e complessità. Solo a partire dal 1982 venne introdotto, in fase di assemblaggio, anche un 20% di Sangiovese. Vino austero e infinitamente elegante, rappresenta l'eccellenza più pura.
Il Tignanello nasce dai rinomati vigneti della Tenuta Tignanello di Antinori, dove si trova la villa padronale cinquecentesca, situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico. Grazie all'enologo Giacomo Tachis diventa il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, nonché il primo rosso assemblato con varietà non locali e tra i primi vini rossi nel Chianti a non includere blend con uve bianche e per questo rappresenta il primo vino ad uscire dal disciplinare del Chianti e il primo Supertuscan ad essere stato prodotto. È un’espressione iconica e simbolica del mondo enologico italiano, dal carattere unico ed impareggiabile è stato il portavoce della modernità enologica toscana, prodotto solo nelle annate migliori e capace di fondare la propria fama su una grande longevità.
La famiglia Lamarche, vanta un profondo legame col il territorio della Côte de Nuits. La cura della vigna e della cantina sono maniacali. Tutta la vendemmia è effettuata manualmente.Il Clos Vougeot è il più esteso dei Grand Cru della Côte de Nuits, 52 ettari divisi tra ben 80 diversi proprietari. È qui che nascono alcuni dei più vibranti rossi del mondo, vini di rara complessità ed ampiezza, levigati nella trama tannica ed indimenticabili per eleganza, come questo di Lamarche, fresco, lungo, equilibrato, chiude con un finale di impeccabile persistenza.
l Ben Ryé Donnafugata è uno dei passiti siciliani più famosi al mondo. Il suo nome significa in arabo “figlia del vento”, epiteto attribuito a quest'isola del Mediterraneo, colpita da venti che soffiano sui grappoli d'uva e sulle coltivazioni portando con sé profumi intensi e molto caratteristici, gli stessi che troviamo nel vino. Le uve di Zibibbo che danno origine al Donnafugata Ben Ryé provengono da ben 11 contrade dell'isola di Pantelleria: ognuna di queste è caratterizzata da un diverso microclima e produce uve dalle caratteristiche uniche.Il Passito di Pantelleria Ben Ryé è uno straordinario esempio di vino da meditazione: avvolgente, armonico, dolce, fresco e morbido.
Il “Muffato della Sala” della tenuta Castello della Sala nella zona di Orvieto, proprietà dei Marchesi Antinori, è una perla rara e preziosa, prodotta in quantità limitate. È un muffato perché durante la fase di appassimento in pianta, i grappoli sono attaccati e ricoperti dalla cosiddetta muffa nobile, Botrytis Cinerea, in grado di apportare una complessità ed una personalità assolutamente uniche. È un fenomeno piuttosto raro sul suolo italiano, a differenza della zona francese del Sauternes. Perché questo fenomeno avvenga è necessaria la concomitanza di più fattori ambientali e climatici, che si ritrovano nei pressi di Orvieto. È un vino che ha un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza tale da renderlo un'icona per quella tipologia di vini non sono in Italia ma anche nel resto del mondo.
Per la tua cena romantica a casa
La nostra playlist per te
Per la tua cena IN FAMIGLIA a casa
La nostra playlist per te
Per la tua cena TRA AMICI a casa
La nostra playlist per te